Seleziona una pagina

Regina della tavola veneta: la polenta

Che sia bianca o gialla, densa o cremosa la polenta è la regina indiscussa della tavola veneta. Una ricetta dell’antica tradizione popolare che ancora viene usata in abbinamento con i secondi di pesce e di carne.

Un prodotto che prende vita dalla macinatura dei chicchi di mais e che accompagna i piatti della cucina veneta fin dal 1600.

Polenta bianca

Esistono diversi tipi di polenta, ma quella bianca è quella più consumata in Veneto, specie nelle province di Venezia, Treviso e Padova.

La polenta bianca si ottiene dal mais Biancoperla e rispetto a quella gialla ha un gusto più delicato che si sposa benissimo con i sughi di carne o il pesce da laguna.

Variazioni gastronomiche

La polenta è un piatto molto versatile e si presta a numerose preparazioni.

Con il passare del tempo sono state create moltissime ricette a base di polenta, che hanno conquistato le nostre tavole e i nostri aperitivi, come ad esempio il baccalà mantecato servito su un crostino di polenta oppure pezzettini di polenta fritta per accompagnare il nostro cocktail.

Abbinamenti con il vino

Solitamente il sapore della polenta si abbina molto bene a un vino rosso fermo, corposo, come ad esempio il Cabernet, il Sauvignon, la Barbera, il Rosso del Trentino…

Dove gustare i pitti tipici della tradizione Veneziana?

Semplice da El Bacaro! Una tipica osteria al centro di Mirano!

Qui potrai assaggiare le ricette più classiche e innovative servite con dell’ottima polenta.

Vieni a trovarci!

Contatti

El Bacaro
Via Bastia Entro 12
30035 Mirano (VE)

Tel: 041.431466
Email: silvia@elbacaro.it

orario Pranzo

Lunedì chiuso
Da Martedì a Sabato
11 - 14.00
Domenica 11 - 14.30

TAKE AWAY

orario Cena

Lunedì chiuso
Dal Martedì al Sabato
18.30 - 23.45
Domenica chiuso