Seleziona una pagina

Polpette che passione

La cucina italiana continua ad essere una delle cucine più amate.
Un tesoro di sapori unici ed inimitabili creati con ingredienti gustosi e genuini. Ogni paese ha le sue specialità ma c’è un piatto in assoluto che accomuna tutte le tradizioni culinari del mondo: le polpette!
Palline di carne macinata, piccole nella forma ma eccezionali nel gusto. Quando la nonna prepara le polpette è sempre un’occasione di festa.

Origine delle polpette

Esistono mille varianti delle polpette. Polpette di carne, di pesce, di verdure, di legumi da realizzare con forme e cotture differenti. L’importante è scegliere ingredienti di qualità e renderle appetitose.

Ma chi ha inventato le polpette?

Quattrocento
Per scoprire le origini di questo piatto bisogna risalire al Quattrocento. In questo periodo il termine “polpetta” compare per la prima volta nel ricettario di Mastro Martino de’ Rossi intitolato “De Arte coquinaria”. Inizialmente le polpette venivano preparate con la carne bianca di vitello che veniva battuta, appiattita, riempita, chiusa e infine arrostita.
Cinquecento
Verso la metà del Cinquecento cominciano a vedersi delle variazioni delle ricetta originale, e sui ricettari vengono proposte polpette marinate con l’aceto e il pepe, polpette con il ripieno di lardo, uova, formaggio…
Ma il vero boom della polpetta avviene nel Seicento quando la carne comincia ad essere tritata, facilitando la diffusione di questo piatto.

Cicchetti Veneziani

Le polpette possono essere servite come antipasto, come secondo o anche come aperitivo. In Veneto specialmente le polpette fanno parte dei cicchetti veneziani. Piccoli bocconcini di pesce, carne o salumi da assaporare in piedi o seduti con l’immancabile bicchiere di vino rosso o bianco. Ecco che accanto alle sarde in saor, moscardini appena lessati, uova sode con l’acciuga e crostini col baccalà mantecato compaiono le polpette fritte di carne o di verdure.
Se volete assaggiare delle polpette di qualità L’Osteria El Bacaro di Mirano fa al caso vostro. Da ventisei anni le polpette preparate dalle sapienti mani di Silvia e Lucio soddisfano i palati dei clienti più esigenti.
Provare per credere!

Contatti

El Bacaro
Via Bastia Entro 12
30035 Mirano (VE)

Tel: 041.431466
Email: silvia@elbacaro.it

orario pranzo

Lunedì chiuso
Dal Martedì a Domenica
11 - 14.30 

TAKE AWAY

orari d'asporto

Lunedì chiuso
Da Martedì al Sabato
11 - 14 
Domenica 11 - 14.30