Seleziona una pagina

Ode al baccalà mantecato

La cucina veneta è una cucina ricca e piena di contaminazioni. I mercanti veneti che attraversano indenni gli oceani, una volta tornati a casa portavano gli alimenti che scoprivano dai popoli del mondo.
Alimenti che hanno arricchito la cucina tradizionale portando in tavola ricette gustose dal sapore unico.
Ed è proprio ad un esperto mercante che dobbiamo la scoperta dello stoccafisso che ha dato vita alla ricetta del baccalà mantecato. Una crema morbida da gustare su un crostino di pane o di polenta, accompagnato da un buon calice di prosecco.
Ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta eccezionale.

Pietro Querini

Pietro Querini, mercante veneto e senatore della Repubblica di Venezia, dopo essere naufragato con la sua flotta nel mare della Norvegia, riuscì a salvarsi approdando sull’isola di Roest vicino alle isole Lofoten. Qui scoprì lo stoccafisso, un pesce che gli abitanti della zona usavano essiccare al sole per conservarlo. Incuriosito da questo pesce, Querini quando ebbe il modo di ripartire, decise di farne sconta e di portarlo a Venezia. Grazie al Concilio di Trento che nel 1653 obbligò l’astinenza della carne per 200 giorni, i veneziani scoprirono il baccalà che arricchirono con gli ingredienti della zona, dando vita alle ricette sfiziose che ritroviamo ancora oggi.

Ricetta del baccalà mantecato

Gli ingredienti che servono per fare questa meravigliosa ricetta sono il baccalà, l’olio, l’aglio, il limone, sale, pepe e alloro.
Dopo aver cucinato il baccalà in acqua salata viene mantecata la polpa del pesce a mano o con l’aiuto di una planetaria. Dopodiché si aggiunge l’olio e si inizia a montare proprio come se fosse una maionese, e si lavora fino ad ottenere una crema compatta ed omogena. Dopo averlo mantecato per bene aggiustate di sale e di pepe e servitelo arricchendolo con un trito di prezzemolo, accompagnato con della polenta grigliata.
Se volete assaggiare un baccalà mantecato fenomenale andate presso l’

Osteria El Bacaro di Mirano.

Qui troverete le migliori ricette venete da gustare in compagnia di uno staff professionale e simpatico.

Contatti

El Bacaro
Via Bastia Entro 12
30035 Mirano (VE)

Tel: 041.431466
Email: silvia@elbacaro.it

orario Pranzo

Lunedì chiuso
Da Martedì a Sabato
11 - 14.00
Domenica chiuso

TAKE AWAY

orario Cena

Lunedì chiuso
Dal Martedì al Sabato
18.30 - 23.45
Domenica chiuso