Seleziona una pagina

Miranotour: Le attrazioni imperdibili di Mirano

Mirano, città italiana di 27.000 abitanti circa, provincia di Venezia, in Veneto. È il parco di Venezia, con una natura talmente florida e affascinante da rendere pressoché obbligata una visita.

Luoghi di culto

A Mirano sono presenti due luoghi di culto: la Chiesa di San Michele Arcangelo e la Chiesa di San Leopoldo Madich. Piccolo ma prezioso, il Duomo è in verità la ricostruzione di una chiesetta rinascimentale. Nonostante la facciata appaia piuttosto nuda e priva di decorazioni, il soffitto rende omaggio all’emblematico Giudizio Universale dipinto da Belluno Giovanni de Min. Altra particolarità è la Pala d’altare che ritrae il Miracolo di Sant’Antonio, opera di Giambattista Tiepolo.
Diversamente, la Chiesa di San Leopoldo è stata eretta nei primi anni ’90 del Novecento e, dunque, non è di costruzione storica. Peculiarità di questo luogo di culto sono le messe celebrate in rito romano antico ogni seconda domenica del mese.

Le ville e il Bosco Parauro

Mirano custodisce come scrigno le numerose ville presenti nel territorio comunale, all’incirca settantanove. La maggior parte di loro gode di un ampio parco. Una delle più belle è Villa Belvedere con uno splendido spazio verde, inserito nell’elenco dei giardini più belli d’Italia. Ciò che la contraddistingue è l’ammaliante collinetta selvatica, il piccolo bastione neogotico e le grotte sotterranee che avvolgono i turisti in un clima romantico.
Mirano è definito il parco di Venezia, e oltre ai vari giardini che caratterizzano le ville è presente anche l’area del Parauro. Si tratta di un bosco di pianura, gestito dal Servizio Parchi e Boschi della Città metropolitana di Venezia. È ideale per svolgere molte attività: visite guidate, laboratori didattici per funzioni ricreative, picnic…

I Monumenti

Diversi sono i monumenti che celebrano e ricordano vari personaggi storici e politici a Mirano. Piazza Martiri della Libertà è il centro della cittadina, animata a tutte le ore, con pub e lunghi portici che contornano le vetrine dei negozi. Qui si trova il Monumento al Partigiano, la Colonna del Leone Alato di San Marco, il Mausoleo Civico e il Monumento dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale. Mentre in Viale delle Rimembranze si trova la statua di Vittorio Emanuele II.

Cosa fare, quando

Durante l’anno diversi sono gli eventi che rendono onore a Mirano. I grandi appuntamenti popolari sono la Festa del Radicchio a gennaio, mentre il mese di settembre si celebra: la Fiera di San Matteo il terzo sabato del mese, la Festa dell’Agricoltura nei primi giorni del mese e la Grande Festa del Vino.

Contatti

El Bacaro
Via Bastia Entro 12
30035 Mirano (VE)

Tel: 041.431466
Email: silvia@elbacaro.it

orario Pranzo

Lunedì chiuso
Da Martedì a Sabato
11 - 14.00
Domenica 11 - 14.30

TAKE AWAY

orario Cena

Lunedì chiuso
Dal Martedì al Sabato
18.30 - 23.45
Domenica chiuso