Seleziona una pagina

El Bacaro:

l’osteria dove si paga il “dazio” per l’amicizia.

 

Saranno anche passati ventisei anni, ma le ombre e i cicchetti di El Bacaro di Mirano, ancora dilettano con gusto e originalità una moltitudine di clienti affezionati.

Si tratta di un’esperienza culinaria davvero genuina e senza precedenti, quella presso El Bacaro, sito nell’entroterra veneziano.

Il locale ha fatto la storia della tradizionale cucina veneziana – si tratta di uno dei più antichi locali di Mirano, la cui apertura si attesta intorno al 1870 – e ha festeggiato in queste settimane i ventisei anni di “buon governo” da parte di Lucio e di sua moglie Silvia che si prendono cura con empatia (e non disdegnando le ciacoe) dei loro aficionados, ospiti, turisti e amici, che fanno lunghe strade pur di gustare il loro famoso baccalà.

El Bacaro, secondo riviste e guide famose, è una tappa obbligata per assaporare i classici cicchetti lagunari accompagnandoli con ottimi bicchieri provenienti dalla cantina del locale che conta ben trecento etichette.

Silvia è il motore dei fornelli, che sfornano piatti, cicheti e allegria.
Ed è proprio questo ultimo ingrediente a farla da padrone. L’atmosfera amicale, i sorrisi, le risate, mani strette e vino condiviso assieme a consigli culinari e consigli di vita dispensanti con naturalezza, positività e bonomia.

Un’ombra è troppo poco.

Questa il claim di Lucio che ha istituito la tradizione del “dazio”: all’apertura di una bottiglia, il primo bicchiere è sempre il suo. Condiviso assieme ai commensali, all’angolo del tavolo apparecchiato, con socialità ma anche con la riservatezza di chi si prende cura di te, restando a un passo dalle tue abitudini.

I bàcari veneziani fanno parte a pieno titolo del folclore e delle attrazioni pittoresche del centro storico e della Laguna, ma nell’entroterra spiccano locali e osterie che tengono salda la tradizione e continuano a offrire bocconi, ombre, cicheti, finger food fritti da accompagnare a un bel bicchiere mentre si è al banco oppure scegliendo la modalità della cena o del pranzo, comodamente seduti.

Tra i servizi di El Bacaro spicca quello del take away, un modo per ordinare e ritirare comodamente in sede i migliori piatti del locale per gustarli a casa propria.

Contatti

El Bacaro
Via Bastia Entro 12
30035 Mirano (VE)

Tel: 041.431466
Email: silvia@elbacaro.it

orario pranzo

Lunedì chiuso
Dal Martedì a Domenica
11 - 14.30 

TAKE AWAY

orari d'asporto

Lunedì chiuso
Da Martedì al Sabato
11 - 14 
Domenica 11 - 14.30